Layout del blog

In scadenza la consegna del rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile in azienda

Redazione Newcert • set 13, 2022

Si avvicina la scadenza per consegnare il rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile 2020-2021, previsto dal Codice delle Pari opportunità, per favorire l’inclusione nel lavoro, di seguito tutti i dettagli forniti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per redigere il documento.


Dipendenti in azienda: sono più o meno di 50?


Le aziende pubbliche e private che occupano più di 50 dipendenti sono tenute a redigere, con cadenza biennale, un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile (art. 46 del D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198, c.d. Codice delle Pari opportunità, come modificato dalla L. 5 novembre 2021, n. 162).


Il Decreto Interministeriale del 29 marzo 2022 (che abroga il precedente D.M. 3 maggio 2018) e il relativo Allegato A definiscono le modalità per la redazione del rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile da parte delle aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti. Va precisato che il rapporto deve essere redatto sia in relazione al complesso delle unità produttive e delle dipendenze, sia in riferimento a ciascuna unità produttiva con più di 50 dipendenti.


Le aziende pubbliche e private che occupano fino a 50 dipendenti possono redigere il rapporto su base volontaria (art. 46, comma 1-bis, D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198).


La trasmissione del rapporto


Il rapporto deve essere redatto in modalità esclusivamente telematica tramite il nuovo applicativo informatico disponibile sul portale Servizi Lavoro, che sarà operativo a partire dal 23 giugno 2022.

 

In fase di prima applicazione delle nuove modalità di trasmissione, limitatamente al biennio 2020-2021, il termine di trasmissione del rapporto è stabilito al 30 settembre 2022. Per i bienni successivi, il termine di trasmissione è confermato al 30 aprile dell’anno successivo alla scadenza di ciascun biennio.


Per le aziende pubbliche e private che occupano oltre 50 dipendenti, che sono tenute per la prima volta alla redazione del rapporto biennale, il primo rapporto deve fornire la situazione del personale maschile e femminile riferita al 31 dicembre 2021. Le aziende che, in attuazione dell’obbligo contenuto all’art. 47 del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni in L. 29 luglio 2021, n. 108, nelle more dell’adozione del Decreto Interministeriale del 29 marzo 2022, abbiano redatto il rapporto secondo le previgenti modalità, sono tenute a compilare il rapporto per il biennio 2020-2021 nei termini e con le modalità indicati dal menzionato Decreto.


Attraverso l’applicativo informatico, entro il 31 dicembre di ogni anno, è reso disponibile alla Consigliera o al Consigliere nazionale di parità, l’elenco, redatto su base regionale, delle aziende tenute all’obbligo di trasmissione del rapporto. Analogamente, sono resi disponibili alle Consigliere e ai Consiglieri di parità regionali, delle Città metropolitane e degli enti di area vasta gli elenchi riferiti ai rispettivi territori (art. 46, comma 3-bis, D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198).


Le sanzioni previste


La mancata trasmissione – anche dopo l’invito alla regolarizzazione da parte dell’Ispettorato del Lavoro competente per territorio – comporta l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 11 del D.P.R. 19 marzo 1955, n. 520; se l’inottemperanza si protrae per oltre 12 mesi, è disposta la sospensione per un anno dei benefici contributivi eventualmente goduti dall’azienda (art. 46, comma 4, D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198).

 

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro verifica la veridicità dei rapporti e, in caso di rapporto mendace o incompleto, è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 5.000 euro (art. 46, comma 4 bis, D.Lgs. 11 aprile 2006, n. 198).


La certificazione della parità di genere per colmare i divari lavorativi


L’empowerment femminile è uno degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile presenti nell’Agenda 2030 dell’ONU, nonché una delle principali sfide per il raggiungimento di una società più equa.


La certificazione della parità di genere si inserisce appieno in questo contesto, stabilendo dei Key Performance Indicator – KPI, la cui misurazione risulta necessaria al fine di dare evidenza delle politiche attuate allo scopo di ottenere un ambiente di lavoro inclusivo delle diversità.


Se anche tu credi in un mondo più equo, non perdere la quarta edizione del corso online “Sistema di Gestione per la Parità di Genere ai sensi della UNI/PdR 125/2022”.


Newcert è in grado di guidarti su tutti i punti della Prassi di Riferimento UNI/PdR 125/2022 in modo da ottenere la certificazione per la Parità di Genere.


Le nostre lezioni sono fruibili online per consentire la massima flessibilità e garantire un servizio formativo di qualità.


Scopri tutti i dettagli sul nostro portale dedicato: https://www.newcertformazione.com/uni-pdr-125-2022

In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I?
Rispondiamo a questa
Autore: Redazione Newcert 04 mar, 2024
In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I? Rispondiamo a questa domanda analizzando cinque fasi strategiche.
L’affidabilità delle informazioni ESG: una criticità da risolvere
Autore: Redazione Newcert 27 feb, 2024
I rating ESG sono un ottimo strumento di sintesi che presentano, tuttavia, dei pro e dei contro. L’affidabilità delle informazioni continua a essere una delle criticità maggiori.
Newcert Magazine 2024: in cammino verso la CIMA!
Autore: Redazione Newcert 26 feb, 2024
La Compliance è il focus del primo numero di Newcert Magazine 2024. In che modo è possibile garantire il rispetto della conformità aziendale all’interno di un Mondo in costante evoluzione? Scoprilo leggendo i nuovi contenuti!
Autore: Redazione Newcert 25 gen, 2024
La prassi fornisce le indicazioni per l’attivazione di un percorso verso una reale politica di inclusione delle persone con disabilità negli ambienti di lavoro, delineando gli elementi indispensabili, le azioni e le politiche inclusive, oltre che le check-list di controllo per la verifica e la valutazione dell’applicazione delle stesse.
Autore: Redazione Newcert 10 gen, 2024
Le Organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione UNI/PdR 125 , la Prassi di Riferimento per la Parità di Genere, saranno presto inserite all’interno di un sistema informativo dedicato, in modo da restituire una mappatura completa e costantemente aggiornata del tessuto imprenditoriale italiano e del suo indice di gender equality.
Autore: Redazione Newcert 22 dic, 2023
La consapevolezza è il focus di Newcert Magazine 22, che con questo numero celebra tre anni. Credere nelle proprie capacità per raggiungere nuovi traguardi: è questo lo spunto di riflessione che abbiamo voluto approfondire per affrontare al meglio le sfide del 2024!
Autore: Redazione Newcert 10 nov, 2023
Scopri tutte le novità novità introdotte in materia di Compliance. Non perdere il corso dedicato alla ISO 37301:2021 e acquisisci le competenze per la conduzione di una efficace valutazione del rischio in ambito Compliance.
Le nuove edizioni dei corsi online per la Parità di Genere
Autore: Redazione Newcert 31 ott, 2023
Sono state pubblicate le nuove date dei corsi online dedicati alla UNI/PdR 125, la Prassi per la certificazione della Parità di Genere! Scopri come diventare una/un professionista della Gender Equality!
Città migliori per una vita migliore
Autore: Redazione Newcert 31 ott, 2023
In che modo i criteri ESG e le certificazioni possono aiutarci a creare Smart Cities verdi, eque, sostenibili e intelligenti? Leggi la news per scoprirlo!
La brochure UNI per comprendere l’economia circolare
Autore: Redazione Newcert 18 ott, 2023
Si parla spesso di economia circolare, ma cosa si intende per circolarità? L’UNI – Ente Italiano di Normazione ha pubblicato un’interessante brochure per rispondere a questa domanda. Leggi la news per tutti i dettagli!
Altri post
Share by: