La guida ISO per sviluppare i criteri ESG nella propria azienda

ISO, l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, ha pubblicato una guida progettata per aiutare le aziende a implementare efficientemente i criteri ESG (Environmental, Social & Governance), affrontando con successo le sfide a essi correlati.
Il documento, presentato in occasione della COP29, la 29esima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, è disponibile gratuitamente sul sito dell’ISO ed è applicabile a un’ampia gamma di Organizzazioni di tutti i tipi e dimensioni, comprese le PMI di qualsiasi Paese.
I contenuti del framework ISO
La guida fornisce un quadro di alto livello e una serie di principi in grado di restituire indicazioni su come implementare e integrare gli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) nella cultura organizzativa. L’obiettivo è quello di supportare la gestione delle prestazioni, della misurazione e della rendicontazione ESG, consentendo coerenza, comparabilità e affidabilità delle pratiche a livello globale.
Nello specifico, la guida identifica principi e criteri di alto livello che coprono tutti gli elementi ESG, restituendo soluzioni integrate grazie all’utilizzo di KPI (Key Performance Indicators – Indicatori Chiave di Prestazione) misurabili per supportare la valutazione dei livelli di maturità all’interno dell’Organizzazione.
Il framework è complementare e interoperabile rispetto ai quadri di reporting volontari e normativi esistenti; il fine è quello di facilitare l’armonizzazione e l’allineamento con i principi e gli approcci ESG già esistenti e non rappresenta, pertanto, un quadro di reporting indipendente.
Cosa sono i criteri ESG?
I criteri ESG (Environmental, Social & Governance) rappresentano un quadro strategico e operativo che mira ad assistere le Organizzazioni, di qualsiasi dimensione e tipo, nell’implementare e nel rendicontare le proprie attività, prodotti e servizi con l’impegno di supportare il raggiungimento dello sviluppo sostenibile, della giustizia sociale e della buona governance.
L’adozione di tali principi consente una più chiara focalizzazione, da parte dell’azienda, dei propri impatti sull’ambiente e sulla società, incluso il contributo alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (ONU). In questo senso, i criteri ESG implicano una rendicontazione accurata e regolare degli impatti materiali finanziari e non finanziari dell’Organizzazione, nell’ottica di un miglioramento continuo.
Integrare i principi ESG nella vision aziendale è fondamentale non solo per il business, ma per tutta la società.
Contattaci per scoprire in che modo migliorare le tue performance ESG!