Layout del blog

132 anni per ridurre divario di genere nel mondo

Redazione Newcert • set 06, 2022

È il dato che emerge dal Gender Gap Index 2022 del World Economic Forum, il rapporto che dal 2006 misura il raggiungimento degli obiettivi di parità tra uomini e donne in quattro aree fondamentali: economia e lavoro, istruzione, salute e partecipazione politica.


Quest’anno l’indagine è stata effettuata su 146 Paesi e il risultato emerso è chiaro: proseguendo secondo il ritmo attuale, saranno necessari 132 anni per raggiungere la piena parità di genere. Si tratta di un numero che, da un lato, mette in luce un progressivo miglioramento rispetto al rapporto dell’anno precedente, dal quale risultava una stima di 136 anni per colmare il gender gap, dall’altro lato sottolinea il peggioramento rispetto al periodo pre-covid, durante il quale il divario si sarebbe dovuto colmare nel giro di un secolo.



La classifica


Nessun Paese ha ancora raggiunto la piena parità di genere, anche se la top ten delle nazioni più virtuose è riuscita a colmare l’80% del proprio divario di genere.


A guidare la classifica troviamo i Paesi del Nord Europa, che si collocano sul podio con l’Islanda, la Finlandia e la Norvegia nelle prime tre posizioni. Sono presenti anche il Ruanda, il Nicaragua e la Namibia – rispettivamente al sesto, settimo e ottavo posto.


E l’Italia? Nel 2022 il nostro Paese ha migliorato il suo punteggio globale di 0,001 rispetto all’anno precedente. Nella classifica generale, rimane al 63esimo posto su 146 nazioni, fra Zambia e Tanzania. In Europa ci collochiamo al 25esimo posto; dopo di noi: Slovacchia, Macedonia del Nord, Bosnia ed Erzegovina, Repubblica Ceca, Polonia, Malta, Ungheria, Romania, Cipro e Grecia. Tra i Paesi europei che hanno ottenuto un incremento maggiore rispetto al 2021 troviamo Albania, Islanda e Lussemburgo.



La certificazione della parità di genere per accorciare i tempi


Una spinta necessaria a ridurre il gender gap nel nostro Paese è quella fornita dalla certificazione per la parità di genere, che si inserisce appieno nella Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025 e nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).


Il decreto del 29 aprile 2022 ha stabilito che i parametri minimi per il conseguimento della certificazione siano quelli indicati dalla Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, pubblicata il 16 marzo 2022 dall’UNI — l’Ente Italiano di Normazione.


La norma, applicabile a qualsiasi organizzazione, prevede che l’azienda provveda alla definizione e al monitoraggio di appositi indicatori di performance (Key Performance Indicator – KPI), la cui misurazione risulta necessaria al fine di dare evidenza delle politiche attuate allo scopo di ottenere un ambiente di lavoro inclusivo delle diversità.


Grazie al suo corso dedicato, Newcert è in grado di guidarti su tutti i dettagli della Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, in modo da ottenere la certificazione per la Parità di Genere.


Le nostre lezioni sono fruibili online per consentire la massima flessibilità e garantire un servizio formativo di qualità.


Scopri tutti i dettagli sul nostro portale dedicato: https://www.newcertformazione.com/uni-pdr-125-2022

In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I?
Rispondiamo a questa
Autore: Redazione Newcert 04 mar, 2024
In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I? Rispondiamo a questa domanda analizzando cinque fasi strategiche.
L’affidabilità delle informazioni ESG: una criticità da risolvere
Autore: Redazione Newcert 27 feb, 2024
I rating ESG sono un ottimo strumento di sintesi che presentano, tuttavia, dei pro e dei contro. L’affidabilità delle informazioni continua a essere una delle criticità maggiori.
Newcert Magazine 2024: in cammino verso la CIMA!
Autore: Redazione Newcert 26 feb, 2024
La Compliance è il focus del primo numero di Newcert Magazine 2024. In che modo è possibile garantire il rispetto della conformità aziendale all’interno di un Mondo in costante evoluzione? Scoprilo leggendo i nuovi contenuti!
Autore: Redazione Newcert 25 gen, 2024
La prassi fornisce le indicazioni per l’attivazione di un percorso verso una reale politica di inclusione delle persone con disabilità negli ambienti di lavoro, delineando gli elementi indispensabili, le azioni e le politiche inclusive, oltre che le check-list di controllo per la verifica e la valutazione dell’applicazione delle stesse.
Autore: Redazione Newcert 10 gen, 2024
Le Organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione UNI/PdR 125 , la Prassi di Riferimento per la Parità di Genere, saranno presto inserite all’interno di un sistema informativo dedicato, in modo da restituire una mappatura completa e costantemente aggiornata del tessuto imprenditoriale italiano e del suo indice di gender equality.
Autore: Redazione Newcert 22 dic, 2023
La consapevolezza è il focus di Newcert Magazine 22, che con questo numero celebra tre anni. Credere nelle proprie capacità per raggiungere nuovi traguardi: è questo lo spunto di riflessione che abbiamo voluto approfondire per affrontare al meglio le sfide del 2024!
Autore: Redazione Newcert 10 nov, 2023
Scopri tutte le novità novità introdotte in materia di Compliance. Non perdere il corso dedicato alla ISO 37301:2021 e acquisisci le competenze per la conduzione di una efficace valutazione del rischio in ambito Compliance.
Le nuove edizioni dei corsi online per la Parità di Genere
Autore: Redazione Newcert 31 ott, 2023
Sono state pubblicate le nuove date dei corsi online dedicati alla UNI/PdR 125, la Prassi per la certificazione della Parità di Genere! Scopri come diventare una/un professionista della Gender Equality!
Città migliori per una vita migliore
Autore: Redazione Newcert 31 ott, 2023
In che modo i criteri ESG e le certificazioni possono aiutarci a creare Smart Cities verdi, eque, sostenibili e intelligenti? Leggi la news per scoprirlo!
La brochure UNI per comprendere l’economia circolare
Autore: Redazione Newcert 18 ott, 2023
Si parla spesso di economia circolare, ma cosa si intende per circolarità? L’UNI – Ente Italiano di Normazione ha pubblicato un’interessante brochure per rispondere a questa domanda. Leggi la news per tutti i dettagli!
Altri post
Share by: