Newcert Magazine 29: Miglioramento Continuo

Il nuovo numero di Newcert Magazine è dedicato al miglioramento continuo, un approccio culturale che implica al suo interno il desiderio di evolvere e di imparare dall’esperienza.
Gli articoli
Il miglioramento continuo è alla base del ciclo PDCA, su cui si fondano gli standard ISO. In questo numero abbiamo approfondito il ruolo della normazione volontaria come strada per l’eccellenza aziendale.
Un focus è, inoltre, dedicato alla figura del Kaizen Manager, fondamentale per il cambiamento aziendale in ottica di diffusione del miglioramento continuo nelle aziende.
A questo proposito, è stata dedicata una guida in sette punti applicabile a qualsiasi Organizzazione.
Le rubriche
La dott.ssa Frizzarin, Presidentessa dell’Associazione MIL – Muoversi in Libertà – analizza il miglioramento continuo in azienda, focalizzandosi sul ruolo che esso ricopre in un Mondo che cambia continuamente.
Nella rubrica “Meravigliosa…mente”, la dott.ssa Gregorini ci spiega come il miglioramento continuo possa diventare disfunzionale se guidato da ideali irrealistici e performativi. Riconoscere i propri limiti e accettarsi, è spesso più importante della ricerca delle performance.
La rubrica del CNIM è dedicata ai recenti seminari tecnici gratuiti sulla manutenzione nel settore energetico, organizzati insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e alla sua Fondazione, con il patrocinio di ASSISTAL. L’obiettivo è stato quello di diffondere la cultura tecnica e le buone pratiche in un settore oggi più che mai strategico per il futuro del Paese.
Ne “Il futuro è oggi”, il dott. Tiveron sottolinea come, nel Mondo “liquido” in cui viviamo, il miglioramento è spesso illusorio. Solo sviluppando una nuova coscienza collettiva saremo in grado di reagire e affrontare le sfide globali.
In “Responsabilità aziendale” l’avv. Meazza analizza il rapporto tra Intelligenza Artificiale e il Modello 231, chiarendo la necessità di un’evoluzione che consenta di governare – e non subire – le trasformazioni imposte dall’innovazione.
Il nuovo Itinerario Neronis riprende da piazza Belli, continuando la scoperta di Trastevere che avevamo lasciato nel precedente Magazine.
Ci auguriamo che i contenuti di questo numero possano ispirarti con nuovi spunti e idee per coltivare il percorso quotidiano di crescita e miglioramento continuo.
Newcert Magazine è disponibile gratuitamente al seguente link 👉 https://www.newcert.it/magazine
Buona lettura!