Layout del blog

La nuova UNI/PdR 159 per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Redazione Newcert • gen 25, 2024

“L’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro rappresenta una delle grandi sfide socio-culturali della nostra società.”


È questa la considerazione di apertura della nuova UNI/PdR 159:2024 “Lavoro inclusivo delle persone con disabilità – Indirizzi operativi”, la cui pubblicazione è stata annunciata sul sito dell’Ente Italiano di Normazione.


Sviluppata da UNI insieme a Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con il supporto di esperti del Comitato Disabili Regione Lombardia, la prassi fornisce dei precisi indirizzi operativi per favorire l’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro.


Il documento si inserisce all’interno di un contesto tecnico-normativo e legislativo focalizzato sull’inclusione, di cui fanno già parte la UNI ISO 30415 “Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione”, la UNI/PdR 125 sulla parità di genere e la UNI EN ISO 26000 sulla responsabilità sociale, oltre che la Legge 68/1999 per il diritto al lavoro dei disabili.



I contenuti della UNI/PdR 159


La prassi fornisce le indicazioni per l’attivazione di un percorso verso una reale politica di inclusione delle persone con disabilità negli ambienti di lavoro, delineando gli elementi indispensabili – come l’adeguatezza delle postazioni di lavoro; l’assenza di barriere architettoniche, senso-percettive e digitali e la collaborazione con gli Enti territoriali per l’inserimento lavorativo.


Vengono individuate, al contempo, le azioni e le politiche inclusive che l’Organizzazione dovrebbe pianificare, attuare e monitorare – come, ad esempio, la gestione flessibile dell’orario e dei ritmi di lavoro; la presenza di un piano strategico di inclusione; la definizione di momenti di condivisione e restituzione con il supporto di figure specializzate come il Disability Manager o il Diversity Manager.


Non manca, infine, una check-list di controllo per la verifica e la valutazione dell’applicazione delle stesse.


Il documento sottolinea, inoltre, l’importanza della formazione del personale aziendale, in quanto strumento fondamentale nel costruire e diffondere una solida cultura organizzativa improntata all’inclusione e volta a favorire la crescita delle persone con disabilità negli ambienti di lavoro.


La prassi, redatta in formato gender neutral, è disponibile sul sito dell’UNI ed è consultabile gratuitamente, accedendo all’area riservata.



L’impegno di Newcert per la responsabilità sociale


Siamo convinti che le persone rappresentino il valore aggiunto più importante e che siano proprio le diversità di ognuno ad arricchire la nostra società. Per questo motivo, abbiamo deciso di impegnarci su questi temi prendendo parte al Gruppo di lavoro UNI/CT 038/GL 03 “Responsabilità Sociale – Indirizzi Applicativi” operante nella Commissione Responsabilità sociale delle Organizzazioni.


L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità è, inoltre, al centro della rubrica “Muoversi in Libertà”, tenuta dalla dottoressa Claudia Frizzarin, co-fondatrice e presidentessa dell’Associazione da cui la rubrica prende il nome. All’interno, vengono pubblicati articoli volti alla sensibilizzazione del “diverso” in modo creativo e culturale, combattendo i pregiudizi e gli stereotipi che coinvolgono il mondo della disabilità. I contenuti sono fruibili online e possono essere scaricati gratuitamente dalla sezione “Newcert Magazine”.


Buona lettura!


In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I?
Rispondiamo a questa
Autore: Redazione Newcert 04 mar, 2024
In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I? Rispondiamo a questa domanda analizzando cinque fasi strategiche.
L’affidabilità delle informazioni ESG: una criticità da risolvere
Autore: Redazione Newcert 27 feb, 2024
I rating ESG sono un ottimo strumento di sintesi che presentano, tuttavia, dei pro e dei contro. L’affidabilità delle informazioni continua a essere una delle criticità maggiori.
Newcert Magazine 2024: in cammino verso la CIMA!
Autore: Redazione Newcert 26 feb, 2024
La Compliance è il focus del primo numero di Newcert Magazine 2024. In che modo è possibile garantire il rispetto della conformità aziendale all’interno di un Mondo in costante evoluzione? Scoprilo leggendo i nuovi contenuti!
Autore: Redazione Newcert 10 gen, 2024
Le Organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione UNI/PdR 125 , la Prassi di Riferimento per la Parità di Genere, saranno presto inserite all’interno di un sistema informativo dedicato, in modo da restituire una mappatura completa e costantemente aggiornata del tessuto imprenditoriale italiano e del suo indice di gender equality.
Autore: Redazione Newcert 22 dic, 2023
La consapevolezza è il focus di Newcert Magazine 22, che con questo numero celebra tre anni. Credere nelle proprie capacità per raggiungere nuovi traguardi: è questo lo spunto di riflessione che abbiamo voluto approfondire per affrontare al meglio le sfide del 2024!
Autore: Redazione Newcert 10 nov, 2023
Scopri tutte le novità novità introdotte in materia di Compliance. Non perdere il corso dedicato alla ISO 37301:2021 e acquisisci le competenze per la conduzione di una efficace valutazione del rischio in ambito Compliance.
Le nuove edizioni dei corsi online per la Parità di Genere
Autore: Redazione Newcert 31 ott, 2023
Sono state pubblicate le nuove date dei corsi online dedicati alla UNI/PdR 125, la Prassi per la certificazione della Parità di Genere! Scopri come diventare una/un professionista della Gender Equality!
Città migliori per una vita migliore
Autore: Redazione Newcert 31 ott, 2023
In che modo i criteri ESG e le certificazioni possono aiutarci a creare Smart Cities verdi, eque, sostenibili e intelligenti? Leggi la news per scoprirlo!
La brochure UNI per comprendere l’economia circolare
Autore: Redazione Newcert 18 ott, 2023
Si parla spesso di economia circolare, ma cosa si intende per circolarità? L’UNI – Ente Italiano di Normazione ha pubblicato un’interessante brochure per rispondere a questa domanda. Leggi la news per tutti i dettagli!
L’Italia seconda per numero di certificati ISO 9001 nel Mondo
Autore: Redazione Newcert 09 ott, 2023
Con 94.216 certificazioni rilasciate, l’Italia si conferma al secondo posto nel numero di certificati ISO 9001 emessi nel 2022. È il dato dell’ISO Survey 2022, l’indagine che annualmente rendiconta il numero di certificati ISO rilasciati dagli Organismi di certificazione accreditati dall’IAF, l’International Accreditation Forum (IAF).
Altri post
Share by: