Layout del blog

Città migliori per una vita migliore

Redazione Newcert • ott 31, 2023

“Better city, better life”: è il tema della Giornata Mondiale delle Città 2023, che si tiene il 31 ottobre di ogni anno.

 

L’obiettivo è quello di condividere esperienze e approcci affinché i governi possano impegnarsi a creare città più verdi, eque e sostenibili, oltre che intelligenti.


 

Le Smart Cities

 

Una soluzione alla continua urbanizzazione è possibile ritrovarla nella “Smart City”, che l’Unione Europea definisce come “un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l’uso di soluzioni digitali a beneficio dei suoi abitanti e delle imprese”.

 

Gli obiettivi delle Smart Cities:

 

  • Gestire le risorse in modo intelligente;
  • Garantire un’economia sostenibile e un uso dell’energia autosufficiente;
  • Prestare maggiore attenzione alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini;
  • Utilizzare reti di trasporto urbano più intelligenti;
  • Impiegare impianti di approvvigionamento idrico e di smaltimento dei rifiuti migliori.

 

 

I criteri ESG

 

La sostenibilità delle imprese oggi è misurata attraverso indicatori e parametri non finanziari al fine di descrivere l’impatto e l’impegno delle Organizzazioni a garantire sostenibilità e responsabilità.

 

I criteri ESG sono utili a determinare l’impatto ambientale, sociale e di governance delle imprese orientate a evidenziare la sostenibilità del proprio business, contenendo i rischi. Essi si articolano in:

 

  • Ambientali: lotta al cambiamento climatico, gestione di risorse vitali, rispetto della biodiversità e contenimento delle emissioni di anidride carbonica;
  • Sociali: rispetto dei diritti civili e lavorativi, politiche inclusive, di genere e uguaglianza;
  • Governance: strategie di retribuzione, il rispetto della meritocrazia e dei diritti degli azionisti.

 


La Certificazione LEED

 

Il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un programma di certificazione volontaria che permette di progettare, costruire e gestire edifici consentendo il mantenimento di un ambiente ecologicamente e socialmente sostenibile, grazie al minor utilizzo di energia e acqua con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli occupanti, offrendo maggiori comfort e abbattendo allo stesso tempi i costi di manutenzione.

 

Il rilascio della certificazione è vincolato dal rispetto di otto requisiti a cui corrispondo dei crediti:

 

  • Trasporti e Ubicazione;
  • Sostenibilità del Sito;
  • Gestione delle Acque;
  • Energia e Ambiente;
  • Materiali e Risorse;
  • Qualità degli ambienti interni;
  • Innovazione nella Progettazione;
  • Priorità Regionali.


Per ulteriori informazioni sulla certificazione LEED, non perdere l’articolo di Newcert Magazine: https://bit.ly/3QfKpvw


In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I?
Rispondiamo a questa
Autore: Redazione Newcert 04 mar, 2024
In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I? Rispondiamo a questa domanda analizzando cinque fasi strategiche.
L’affidabilità delle informazioni ESG: una criticità da risolvere
Autore: Redazione Newcert 27 feb, 2024
I rating ESG sono un ottimo strumento di sintesi che presentano, tuttavia, dei pro e dei contro. L’affidabilità delle informazioni continua a essere una delle criticità maggiori.
Newcert Magazine 2024: in cammino verso la CIMA!
Autore: Redazione Newcert 26 feb, 2024
La Compliance è il focus del primo numero di Newcert Magazine 2024. In che modo è possibile garantire il rispetto della conformità aziendale all’interno di un Mondo in costante evoluzione? Scoprilo leggendo i nuovi contenuti!
Autore: Redazione Newcert 25 gen, 2024
La prassi fornisce le indicazioni per l’attivazione di un percorso verso una reale politica di inclusione delle persone con disabilità negli ambienti di lavoro, delineando gli elementi indispensabili, le azioni e le politiche inclusive, oltre che le check-list di controllo per la verifica e la valutazione dell’applicazione delle stesse.
Autore: Redazione Newcert 10 gen, 2024
Le Organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione UNI/PdR 125 , la Prassi di Riferimento per la Parità di Genere, saranno presto inserite all’interno di un sistema informativo dedicato, in modo da restituire una mappatura completa e costantemente aggiornata del tessuto imprenditoriale italiano e del suo indice di gender equality.
Autore: Redazione Newcert 22 dic, 2023
La consapevolezza è il focus di Newcert Magazine 22, che con questo numero celebra tre anni. Credere nelle proprie capacità per raggiungere nuovi traguardi: è questo lo spunto di riflessione che abbiamo voluto approfondire per affrontare al meglio le sfide del 2024!
Autore: Redazione Newcert 10 nov, 2023
Scopri tutte le novità novità introdotte in materia di Compliance. Non perdere il corso dedicato alla ISO 37301:2021 e acquisisci le competenze per la conduzione di una efficace valutazione del rischio in ambito Compliance.
Le nuove edizioni dei corsi online per la Parità di Genere
Autore: Redazione Newcert 31 ott, 2023
Sono state pubblicate le nuove date dei corsi online dedicati alla UNI/PdR 125, la Prassi per la certificazione della Parità di Genere! Scopri come diventare una/un professionista della Gender Equality!
La brochure UNI per comprendere l’economia circolare
Autore: Redazione Newcert 18 ott, 2023
Si parla spesso di economia circolare, ma cosa si intende per circolarità? L’UNI – Ente Italiano di Normazione ha pubblicato un’interessante brochure per rispondere a questa domanda. Leggi la news per tutti i dettagli!
L’Italia seconda per numero di certificati ISO 9001 nel Mondo
Autore: Redazione Newcert 09 ott, 2023
Con 94.216 certificazioni rilasciate, l’Italia si conferma al secondo posto nel numero di certificati ISO 9001 emessi nel 2022. È il dato dell’ISO Survey 2022, l’indagine che annualmente rendiconta il numero di certificati ISO rilasciati dagli Organismi di certificazione accreditati dall’IAF, l’International Accreditation Forum (IAF).
Altri post
Share by: