Layout del blog

La brochure UNI per comprendere l’economia circolare

Redazione Newcert • ott 18, 2023

Si parla spesso di economia circolare, ma cosa si intende per circolarità?


L’UNI – Ente Italiano di Normazione ha pubblicato un’interessante brochure per rispondere a questa domanda.


Il documento, scaricabile gratuitamente qui ha l’obiettivo di fare chiarezza su una serie di questioni dedicate al tema della circolarità, focalizzandosi anche sulle buone prassi per la misurazione della stessa.



La definizione di economia circolare


È proprio dalla UNI/TS 11820:2022, la specifica tecnica che fornisce metodi e indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle Organizzazioni, che è possibile estrapolare una definizione di economia circolare, ovvero: “Un sistema economico che, attraverso un approccio sistemico e olistico, mira a mantenere circolare il flusso delle risorse, conservandone, rigenerandone o aumentandone il valore, e che al contempo contribuisce allo sviluppo sostenibile.”


Si tratta di un cambio di paradigma necessario alla transizione ecologica, per superare il modello economico lineare, ormai non più né competitivo né sostenibile.



Gli standard circolari


Sono due gli standard sull’economia circolare finora pubblicati: la già citata UNI/TS 11820:2022 e la UNI/TR 11821:2023 - Raccolta ed analisi di buone pratiche di economia circolare. I working group ISO sono inoltre al lavoro sulla stesura di sette standard dedicati, che verranno pubblicati nel corso del 2024.


La normazione è la strada per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e garantire un futuro migliore non solo per noi, ma anche per le generazioni future. Per questo motivo gli organismi di normazione nazionali e internazionali sono al lavoro con lo scopo di fornire riferimenti riconosciuti e condivisi, oltre che strumenti mirati a supporto della transizione circolare.




Il comitato europeo sull’economia circolare


Il CEAP (Circular Economy Action Plan) è il programma adottato dall’Unione Europea con l’obiettivo di indirizzare il mercato comunitario verso azioni più concrete nell’ambito dello sviluppo sostenibile.


Al nuovo comitato UE sull’economia circolare, il CEN/TC 473 “Circular Economy”, verrà affidato il compito di elaborare documenti normativi sull’economia circolare a livello europeo. Il comitato fornirà inoltre un punto di accesso unico per le richieste di standardizzazione della Commissione Europea su tutte le questioni relative all’economia circolare.


L’Italia parteciperà ai lavori tramite esperte ed esperti nominati dalla Commissione tecnica UNI/CT 057 “Economia circolare”.


Contattaci per tutte le tue esigenze di certificazione e formazione!

In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I?
Rispondiamo a questa
Autore: Redazione Newcert 04 mar, 2024
In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I? Rispondiamo a questa domanda analizzando cinque fasi strategiche.
L’affidabilità delle informazioni ESG: una criticità da risolvere
Autore: Redazione Newcert 27 feb, 2024
I rating ESG sono un ottimo strumento di sintesi che presentano, tuttavia, dei pro e dei contro. L’affidabilità delle informazioni continua a essere una delle criticità maggiori.
Newcert Magazine 2024: in cammino verso la CIMA!
Autore: Redazione Newcert 26 feb, 2024
La Compliance è il focus del primo numero di Newcert Magazine 2024. In che modo è possibile garantire il rispetto della conformità aziendale all’interno di un Mondo in costante evoluzione? Scoprilo leggendo i nuovi contenuti!
Autore: Redazione Newcert 25 gen, 2024
La prassi fornisce le indicazioni per l’attivazione di un percorso verso una reale politica di inclusione delle persone con disabilità negli ambienti di lavoro, delineando gli elementi indispensabili, le azioni e le politiche inclusive, oltre che le check-list di controllo per la verifica e la valutazione dell’applicazione delle stesse.
Autore: Redazione Newcert 10 gen, 2024
Le Organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione UNI/PdR 125 , la Prassi di Riferimento per la Parità di Genere, saranno presto inserite all’interno di un sistema informativo dedicato, in modo da restituire una mappatura completa e costantemente aggiornata del tessuto imprenditoriale italiano e del suo indice di gender equality.
Autore: Redazione Newcert 22 dic, 2023
La consapevolezza è il focus di Newcert Magazine 22, che con questo numero celebra tre anni. Credere nelle proprie capacità per raggiungere nuovi traguardi: è questo lo spunto di riflessione che abbiamo voluto approfondire per affrontare al meglio le sfide del 2024!
Autore: Redazione Newcert 10 nov, 2023
Scopri tutte le novità novità introdotte in materia di Compliance. Non perdere il corso dedicato alla ISO 37301:2021 e acquisisci le competenze per la conduzione di una efficace valutazione del rischio in ambito Compliance.
Le nuove edizioni dei corsi online per la Parità di Genere
Autore: Redazione Newcert 31 ott, 2023
Sono state pubblicate le nuove date dei corsi online dedicati alla UNI/PdR 125, la Prassi per la certificazione della Parità di Genere! Scopri come diventare una/un professionista della Gender Equality!
Città migliori per una vita migliore
Autore: Redazione Newcert 31 ott, 2023
In che modo i criteri ESG e le certificazioni possono aiutarci a creare Smart Cities verdi, eque, sostenibili e intelligenti? Leggi la news per scoprirlo!
L’Italia seconda per numero di certificati ISO 9001 nel Mondo
Autore: Redazione Newcert 09 ott, 2023
Con 94.216 certificazioni rilasciate, l’Italia si conferma al secondo posto nel numero di certificati ISO 9001 emessi nel 2022. È il dato dell’ISO Survey 2022, l’indagine che annualmente rendiconta il numero di certificati ISO rilasciati dagli Organismi di certificazione accreditati dall’IAF, l’International Accreditation Forum (IAF).
Altri post
Share by: