Layout del blog

Il nuovo corso online Auditor Interno ISO 45001 Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

Redazione Newcert • ott 03, 2023

Siamo convinti che creare un ambiente di lavoro più sicuro sia possibile, oltre che doveroso.


Per questo motivo abbiamo sviluppato il corso online “Auditor Interno ISO 45001 Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro”.


Nel 2022 gli infortuni registrati dall’INAIL, l’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, hanno subito un incremento del 25,7% rispetto al 2021 e dell’8,7% rispetto al 2019.


Si tratta di un dato che, una volta ancora, mette in luce l’importanza di implementare un efficace Sistema di Gestione aziendale al fine prevenire questi incidenti.



Il corso online: obiettivi e attestati


Il corso è rivolto a valutatori e responsabili dei Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, progettisti, manager, consulenti, RSPP e professionisti di qualsiasi Organizzazione che vogliono condurre audit interni sulla Salute e la Sicurezza sul Lavoro in conformità alla norma ISO 45001.


Gli obiettivi del corso sono molteplici, tra cui:


  • Sviluppare le competenze pratiche necessarie per la conduzione degli audit di prima e seconda parte relativi alla ISO 45001;
  • Presentare strumenti e fattori di successo per una profittevole implementazione del Sistema di Gestione;
  • Conoscere la normativa volontaria e cogente;
  • Definire un piano di audit;
  • Preparare i documenti di lavoro;
  • Sperimentare come comunicare in audit e con la Direzione;
  • Simulare una verifica e la preparazione/presentazione del rapporto di audit.


​Al termine del corso verranno erogati attestati di partecipazione e attestati di profitto riconosciuti da ERCA, il Registro Europeo degli Auditor Certificati.



Non perdere gli appuntamenti!


“Auditor Interno ISO 45001 Sistemi di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro”


📅 Quando: lunedì 9 e martedì 10 ottobre 2023

⌚️ A che ora: dalle 9:00 alle 13:00 in diretta streaming su Zoom e dalle 14:00 alle 18:00 in modalità asincrona

📍 Dove: sulla piattaforma Zoom


Scopri i dettagli del corso sul nostro portale della Formazione, oppure contattaci per tutte le informazioni!


Prevenire è meglio che curare


La norma ISO 45001:2018 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo.


Lo standard – applicabile a qualsiasi Organizzazione – ha l’obiettivo di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, migliorando in maniera proattiva le prestazioni aziendali relative alla SSL.


I benefici che derivano dall’applicazione della ISO 45001 sono molteplici; citiamo, in maniera sintetica, i principali:


  • Valutare i rischi e migliorare le prestazioni e l’immagine aziendale;
  • Coinvolgere i lavoratori nell’individuazione e gestione del Sistema, creando così un circolo virtuoso di miglioramento della Salute e Sicurezza dei Lavoratori stessi;
  • Consentire il miglioramento delle prestazioni relative alla SSL;
  • Diminuire il numero di incidenti e favorire la continuità del business aziendale.


In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I?
Rispondiamo a questa
Autore: Redazione Newcert 04 mar, 2024
In che modo è possibile effettuare un assessment di un Sistema di Gestione D&I? Rispondiamo a questa domanda analizzando cinque fasi strategiche.
L’affidabilità delle informazioni ESG: una criticità da risolvere
Autore: Redazione Newcert 27 feb, 2024
I rating ESG sono un ottimo strumento di sintesi che presentano, tuttavia, dei pro e dei contro. L’affidabilità delle informazioni continua a essere una delle criticità maggiori.
Newcert Magazine 2024: in cammino verso la CIMA!
Autore: Redazione Newcert 26 feb, 2024
La Compliance è il focus del primo numero di Newcert Magazine 2024. In che modo è possibile garantire il rispetto della conformità aziendale all’interno di un Mondo in costante evoluzione? Scoprilo leggendo i nuovi contenuti!
Autore: Redazione Newcert 25 gen, 2024
La prassi fornisce le indicazioni per l’attivazione di un percorso verso una reale politica di inclusione delle persone con disabilità negli ambienti di lavoro, delineando gli elementi indispensabili, le azioni e le politiche inclusive, oltre che le check-list di controllo per la verifica e la valutazione dell’applicazione delle stesse.
Autore: Redazione Newcert 10 gen, 2024
Le Organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione UNI/PdR 125 , la Prassi di Riferimento per la Parità di Genere, saranno presto inserite all’interno di un sistema informativo dedicato, in modo da restituire una mappatura completa e costantemente aggiornata del tessuto imprenditoriale italiano e del suo indice di gender equality.
Autore: Redazione Newcert 22 dic, 2023
La consapevolezza è il focus di Newcert Magazine 22, che con questo numero celebra tre anni. Credere nelle proprie capacità per raggiungere nuovi traguardi: è questo lo spunto di riflessione che abbiamo voluto approfondire per affrontare al meglio le sfide del 2024!
Autore: Redazione Newcert 10 nov, 2023
Scopri tutte le novità novità introdotte in materia di Compliance. Non perdere il corso dedicato alla ISO 37301:2021 e acquisisci le competenze per la conduzione di una efficace valutazione del rischio in ambito Compliance.
Le nuove edizioni dei corsi online per la Parità di Genere
Autore: Redazione Newcert 31 ott, 2023
Sono state pubblicate le nuove date dei corsi online dedicati alla UNI/PdR 125, la Prassi per la certificazione della Parità di Genere! Scopri come diventare una/un professionista della Gender Equality!
Città migliori per una vita migliore
Autore: Redazione Newcert 31 ott, 2023
In che modo i criteri ESG e le certificazioni possono aiutarci a creare Smart Cities verdi, eque, sostenibili e intelligenti? Leggi la news per scoprirlo!
La brochure UNI per comprendere l’economia circolare
Autore: Redazione Newcert 18 ott, 2023
Si parla spesso di economia circolare, ma cosa si intende per circolarità? L’UNI – Ente Italiano di Normazione ha pubblicato un’interessante brochure per rispondere a questa domanda. Leggi la news per tutti i dettagli!
Altri post
Share by: